LA PSICOTERAPIA BIOSISTEMICA
La Psicoterapia Biosistemica è un approccio terapeutico integrato a mediazione corporea che affronta il disagio e la salute a partire dall’unità corpo-mente.
Nella prospettiva Biosistemica, tale unità si rispecchia nell'emozione, inteso come evento psicosomatico per eccellenza in cui le sensazioni corporee si incontrano con i pensieri.
Il Metodo Biosistemico, in base ai presupposti teorici di riferimento (neurofisiologia delle emozioni, psichiatria fenomenologica e modello 'embriologico), ha sviluppato mappe di lettura dei disturbi emotivi e psicosomatici e tecniche di intervento sia verbale che di lavoro sul corpo, che mirano a ristabilire la connessione tra tre livelli di base : cognitivo - “io penso", muscolare - “io faccio" e viscerale “ - io sento". Questo all’interno di una relazione basata sull'ascolto profondo e una comunicazione ecologica. L’equilibrio e il benessere della persona, in ogni sua manifestazione e condizione, dipendono da una buona connessione e integrazione dei tre livelli.